CORSO di DISCIPLINE AEREE (TESSUTI AEREI E CORDA)
coach RAMONA D’AGUÌ
Le discipline aeree vedono l’acrobata-performer eseguire figure ed evoluzioni, in una dinamica che unisce elementi come forza, controllo muscolare, elasticità e armonia di movimento.
I tessuti aerei prevedono l’utilizzo di un attrezzo, appunto una tela elastica, su cui, previa preparazione fisica, si eseguono figure, cadute e transizioni.
La corda aerea si avvale di una vera e propria corda e come nella pratica del tessuto, sono previste figure, cadute, transizioni ma con una maggiore dinamica di movimento nei vari passaggi.
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire elementi tecnici e coreografici indirizzando gli allievi verso una preparazione fisica adeguata, con particolare riguardo alla salvaguardia corporea e di prevenzione infortuni.
Verranno proposti esercizi di postura, propedeutici e di scomposizione del movimento per il raggiungimento di figure e azioni dinamiche più complesse, lavorando su un uso della forza che sia il più limitata possibile, sfruttando soprattutto dinamica, cambio peso, gravità e punti di leva.
Rivolto a tutte le persone interessate ad un lavoro orientato verso una maggiore consapevolezza corporea e fluidità a terra come in aria.